Conoscere l’alimentazione:La Digestione

LA DIGESTIONE

Si intende per digestione l’insieme delle operazioni mediante le quali gli alimenti introdotti nell’organismo vengono gradualmente trasformati in composti chimici relativamente semplici, pronti ad essere assorbiti dal sangue ed utilizzati dalle nostre cellule. In base ai processi digestivi i glicidi vengono ridotti a glucosio, lo zucchero più semplice e direttamente utilizzabile dal nostro organismo.



I lipidi possono venire ridotti anch’essi a glucosio oppure essere immagazzinati come tali per riserva energetica, ma vi sono grassi cosiddetti insaturi che sono essenziali non tanto perché posseggono potere energetico ma piuttosto in quanto svolgono funzioni organiche primarie ed insostituibili.
Questi grassi sono assai poco o per nulla presenti in grassi animali, ma di essi sono ricchi gli oli vegetali in particolare gli oli di semi germinati.
Le proteine, che posseggono una struttura chimica molto complessa, vengono gradualmente demolite nei composti più semplice di cui sono costruite, gli aminoacidi: questi ultimi sono poi utilizzati dal nostro organismo per un’infinità di processi biologici. La digestione è attuata dagli organi deputati a questa funzione: cavo orale, stomaco, intestino, pancreas, fegato ed è avviata e mediata da entità denominate enzimi o fermenti.
Enzima è un’entità di natura diversa che media, accelerando o ritardando, favorendo o inibendo, una specifica reazione chimica. Sono in genere indicati con suffisso “asi” preceduto dalla denominazione del substrato sul quale agiscono.
Così per esempio, sono
– amilasi, gli enzimi che agiscono sugli amidi
– lipasi, gli enzimi che agiscono si grassi
– proteasi, gli enzimi che agiscono sulle proteine
Gli enzimi non prendono parte alla reazione chimica che promuovono: essi si limitano a stimolarla ritirandosi quando è avvenuta, essi “provocano” la reazione standosene in disparte.
In questo senso sono simili alle vitamine, le quali però si differenziano perché non inducono modificazioni delle sostanze.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento