Muesli:come preparare un alimento sano

muesli

Il muesli deve la sua popolarità al medico svizzero-tedesco Max B ircher-Benner (1867-1939), che scoprì che proprio questo particolare tipo di alimentazione costituiva la base della dieta normale degli abitanti di una zona della Svizzera,dove la popolazione aveva dato prova di benessere e di longevità eccezionali. Il muesli veniva preparato con una miscela di grano,avena od orzo con noci, frutta fresca e bacche, con l’aggiunta di latte e miele.

Questa scoperta confermò Bircher-Benner nella sua convinzione riguardo i benefici della dieta naturale e una ricetta di muesli preparata dal medico stesso venne introdotta nella dieta a cui erano sottoposti i pazienti curati nella piccola clinica di Zurigo di sua proprietà.Si trattava di una semplice di una semplice mistura di farina di avena, mele grattuggiate e latte.

Oggi sono disponibili in commercio molte versioni già pronte della ricetta muesli”tipo svizzero” è morbido e di solito vi sono aggiunti sale, latte in polvere e zucchero(fino al 20 %). Il muesli cosiddetto “naturale” non contiene aggiunte di sale e zucchero.Altri tipi sono arricchiti di quantità maggiori di frutta e noci, mentre quello “croccante” contiene ingredienti tostati, spesso ricoperti di miele o zucchero.

Una scodella di muesli preferito a colazione può essere un buon sistema per cominciare bene la giornata e, se lo preparate personalmente, scoprirete come si tratti di un alimento semplice e decisamente meno costoso dei cibi normalmente consumati a colazione. Avrete inoltre la possibilità di aggiungere eventualmente frutta fresca di stagione e di cambiare di tanto in tanto gli ingredienti, scegliendo quelli che preferite.Infine potrete controllare la quantità di zucchero e sale.

Una ricetta può essere così composta 360 gr. di cereali misti (avena o farina d’avena,segale,orzo o fiocchi di grano,miglio); 240gr.di frutta essiccata (uva sultanina, uva passa,datteri o fichi,mele,banane,albicocche,ananas); 60 gr.di semi (semi di girasole,sesamo e zucca) e 30 grdi frutta di frutta secca a pezzetti(mandorle,anacardi,nocciole,noci,noci di cocco) Questi quantitativi corrispondono a circa 8-10 porzioni.

Mischiate gli ingredienti e conservateli in un contenitore sotto vuoto. Servite, aggiungendo al momento frutta fresca  e latte, di preferenza parzialmente scremato, per gli adulti. Quando acquistate i cereali assicuratevi che non vi siano stati aggiunti zucchero o sale. Fiocchi di avena o grano apporteranno una maggiore quantità di fibre alimentari, mentre il germe di grano arricchirà la dieta di vitamine B ed E.

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