Sindrome del tunnel carpale

tunnel carpale

Può talvolta accadere che l’infiammazione dei tessuti che formano il tunnel carpale (una sorta di “canale” situato nel polso, nella sua parte palmare , verso l’ avambraccio, al cui interno scorrono i nervi diretti alla mano e alle dita ) riduca lo spazio disponibile per i nervi stessi, causando quella sensazione di dolore definita appunto, “sindrome del tunnel carpale”.

Oltre al dolore, si avverte intorpidimento, formicolio all’indice e al medio della mano interessata e riduzione della forza del pollice. I più colpiti sono gli adulti di mezz’età e più frequentemente le donne, soprattutto coloro che utilizzano molto le dita, come le dattilografe, le sarte, le casalinghe e i pianisti.

Spesso il disturbo peggiora durante la notte, quando l’ intorpidimentoe il dolore si estendono al braccio e impediscono il sonno. Talvolta si riesce ad alleviare il dolore lasciando penzolare le braccia lungo il bordo del letto, ma anche l’ applicazione di una leggera steccatura al bracciopuò procurare sollievo.

Se non si provvede con un trattamento adeguato, i sintomi tendono a peggiorare con il passare del tempo. Al sopraggiungere dei sintomi, si deve sempre consultare un medico, che dovrà chiarire la diagnosi e decidere per il trattamento più opportuno.

Aiutarsi con la naturopatia

Le cause consistono di solito in un’ infiammazione dei tessuti del tunnel stesso con edema. Se la componente edematosa è molto evidente, si ritiene che la vitamina B sia efficace nel ridurre il gonfiore locale.  Può anche essere utile l’applicazione di impacchi freddi per 10 minuti 2 volte al giorno. L’ agopuntura può, in alcuni casi particolarmente compromessi, essere d’ aiuto nel ridurre infiammazione e dolore.

La medicina tradizionale
Di solito in questi casi, il medico prescrive farmaci antidolorifici e antinfiammatori , oppure, se la sindrome è particolarmente dolorosa, può praticare infiltrazioni di cortisone direttamente nel polso, allo scopo di ridurre il gonfiore. Nei casi più gravi, può essere consigliato un intervento chirurgico abbastanza semplice per alleviare la compressione.

Articoli che trattano l'argomento -

Inserisci un Commento

Conoscere le proprietà delle piante officinali

Basato su WordPress | Web Partner: Non Solo Nozze | Ricette Veloci