Combattere l’insicurezza con i fiori di Bach

La medicina alternativa suggerisce un metodo efficace per alleviare i sintomi che l’insicurezza comporta: l’uso dei fiori di Bach . Si tratta di rimedi floreali in grado di riequilibrare stati d’animo negativi andando probabilmente ad agire su alcuni centri dell’ipotalamo, laddove hanno luogo i segnali della paura e di altre emozioni.

Per attenuare lo stato di ansia nei confronti di qualcosa di concreto, dovuta per esempio alla paura di affrontare  una persona, di parlare in pubblico ma anche per diminuire la timidezza: Mimulus.

Per ridimensionare l’aggressività con cui spesso viene celata la propria insicurezza spesso dovuta alla paura di non essere capiti o amati: Holly.

Per aumentare la fiducia in se stessi, per sentirsi all’altezza della situazione, per chi generalmente è insicuro e manifesta un’insicurezza transitoria dovuta per esempio a un sovraccarico di lavoro, a scadenze imminenti: Elm.

Per chi invece è sempre insicuro e usa questa sua caratteristica come scusa per non affrontare le cose, per evitare di mettersi in gioco: Larch.

Per aumentare il coraggio nell’affrontare le situazioni e nello stesso tempo diminuire l’apprensione: Aspen.

Per diminuire e ridimensionare l’indecisione possono essere utilizzati diversi rimedi.

Per chi è spesso indeciso tra due cose o due possibilità, due situazioni: Scleranthus.

Per chi pur essendo attirato verso un tipo di strada subisce molto l’influenza della volontà degli altri soprattutto perché non ha stima di se stesso, per chi non sa dire di no agli altri anche per questioni che lo riguardano da vicino: Centaury.

Per chi ha continuamente bisogno del consiglio degli altri: Cerato.

Per chi è insicuro in campo sessuale, per chi ha paura del confronto: Mimulus.

Per chi, sempre in campo sessuale, è insicuro perché ha paura della prestazione, per chi teme il fallimento: Larch.

Per diminuire i sensi di colpa caratteristici della persona insicura, per chi si scusa per tutto e cerca sempre di giustificarsi: Pine.

Per chi pretende troppo da se stesso, è molto ambizioso ed è troppo rigido: Rock Water.

Articoli che trattano l'argomento -

un commento a “Combattere l’insicurezza con i fiori di Bach”

  1. Paola scrive:

    Faccio i miei complimenti per l’articolo che ritengo molto interessante ed utile. La natura ci è di aiuto come sempre :)

Inserisci un Commento


Basato su WordPress | Web Partner: Non Solo Nozze | Ricette Veloci