La Candidosi della pelle e vulvare

CANDIDA DELLA PELLE

Questo disturbo chiamato chiamato anche “mughetto” nei bambini è provocato dalla Candida albicans, un fungo di fermentazione che si sviluppa in ambienti caldi umidi e può formare bianche chiazze squamose. Può essere presente nell’organismo (soprattutto in quello maschile senza evidenziare sintomi anche per lunghi periodi, salvo poi manifestarsi e procurare molto fastidio, per cause legate a cambiamenti ormonali, stress, fattori psicologici , diete non equilibrate o per altri motivi.

La candidosi si manifesta in prevalenza nei neonati, nei bambini piccoli, negli anziani, negli obesi, nelle donne in gravidanza e nei soggetti in terapia antibiotica. E’ inoltre diffusa tra i pazienti affetti da disfunzione del sisteme immunitario.

La Candida vive generalmente sulla pelle e l’ infezione può quindi manifestarsi anche senza contatto.

I sintomi più frequenti della candida sono  il prurito di variabile intensità, bruciore vivo e dolore acuto. Nelle candidosi degli organi genitali femminili e maschili, l’infezione  produce perdite bianche e bruciori, con impossibilità ad avere rapporti sessuali e una serie di sintomi correlati alla sofferenza vulvare e vaginale.

Per prevenire e curare la formazione di Candida, è bene mantenere la pelle asciutta e fresca, visto che questo fungo vive e si replica su zone umide e calde.

Articoli che trattano l'argomento -

Inserisci un Commento


Basato su WordPress | Web Partner: Non Solo Nozze | Ricette Veloci