La calvizie

Il problema della calvizie si presenta quando i capelli non crescono in modo tale da sostituire la normale caduta fisiologica  o dalle variazioni dei livelli ormonali. Se il processo di diradamento è continuo, in alcune zone del cuoio capelluto la crescita puo’ arrestarsi completamente.

La calvizie permanente e’  spesso legata a condizioni di ereditarieta’, magari combinate con altri fattori, quali stress, dieta inadeguata o cattiva circolazione, e colpisce maggiormente  gli uomini delle donne. Il diradamento dei capelli comincia di solito sulle tempie e sul vertice del capo e puo’ iniziare gia’ prima dei vent’anni, anche se si fa più evidente intorno ai 40/50 anni.

La perdita dei capelli e’ spesso lenta, e quella totale e’ piuttosto rara. Le donne ne sono colpite piu’ raramente ma in modo piu’grave, di norma pero’ non prima dell’ inizio della menopausa. Una temporanea calvizie o perdita dei capelli, puo’ essere causata da shock emotivi, da anemia, da insufficienza di ormoni tiroidei, da infezioni del cuoio capelluto, da malattie, gravidanza o da assunzione di medicinali come gli anticoncezionali, gli steroidi o gli antibiotici.



A volte, soggetti tra 12 e i 40 anni presentano zone prive di capelli senza che si riesca a capire le ragioni del fenomeno: di solito la crescita ricomincia in modo spontaneo dopo sei, dodici mesi.

COSA FARE

I medici approvano l’ uso di vitamine supplementari e tonici per quei pazienti che sembrano esauriti e apparentemente non presentano altre cause della perdita di capelli. Quando questi metodi si rilevano inefficaci, la calvizie e’ probabilmente ereditaria. Se si è preoccupati per l’aspetto esteriore, si può ricorrere ad un trapianto di capelli o tecnciche di infoltimento. Se le cause della perdita sono da ricondursi a malattia o ad altri problemi ben identificabili e correggibili, il medico stabilira’ una cura ed i capelli ricominceranno a crescere. Per migliorare le condizioni dei capelli e del cuoio capelluto potete massaggiarli con olio di mandorle caldo. Lasciatelo sui capelli per circa un’ora e poi lavateli con uno shampoo delicato. Inoltre è sempre consigliato migliorare la circolazione del sangue,quindi fare esercizi fisici all’aperto e possibilmente non fumare.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento