Combattere lo stress con la meditazione

Appena tornati dalle vacanze siete già vittime dello stress. I problemi in ufficio, le necessità della famiglia e i lavori di casa ti “soffocano” la mente. Ecco come ritrovare la tranquillità.

Vi sentite stressati? Ruotando le mani sulla pancia finalmente quella sensazione di tensione emotiva e di stanchezza immotivata vi abbandonerà. E ancora, sconfiggerete le difficoltà di concentrazione e la tachicardia, e molti altri sintomi dello stress. Ce lo insegna la medicina alternativa. Ma  da che cosa sono causati questi disturbi? Dall ‘insieme delle reazioni che si innescano nell’organismo, a scopo di difesa, quando il cervello capta una situazione esterna pericolosa per l’ incolumità psicofisica. In questi casi, il  cervello, mette in moto tutti i meccanismi  che gli consentono di adattarsi alla nuova situazione. Se lo stress è breve e limitato nel tempo, le sostanze che vengono liberate dall’organismo (come l’ adrenalina) ci aiutano a vivere meglio. Se, invece , questa condizione  si protrae nel tempo, queste sostanze diventano negative. Ecco perchè è importante riuscire riuscire a combattere le tensione. Come? Ecco tre rimedi.

Auto-massaggio cinese
“E’ massaggiando i punti giusti che si ritrova la tranquillità”. Seguendo questa indicazione, su cui si basa una tecnica cinese antichissima, riuscirete anche voi a combattere lo stress. Secondo i cinesi, infatti all’interno dell’ organismo umano (che risulta dall’ unione di mente, corpo e spirito) ci sono dei canali invisibili, chiamati meridiani , in cui scorre l ‘energia. Se questa si accumula o non è presente  in quantità sufficiente, hanno origine il malessere e lo stress. Solo toccando alcuni punti del corpo si potrà ristabilire il giusto flusso di energia, riportando la tranquillità.



Tutte le mosse giuste

  • Mettetevi sedute o sdraiate sul letto. Unite il pollice e l’indice della mano sinistra e appoggiateli sullo sterno. Premete sullo sterno e rilasciate per 9 volte.
  • Sedetevi e appoggiate sulle cosce le braccia, con la parte interna rivolta verso l’alto. Con il pollice destro esercitate alcune pressioni circolari sulla parte interna dell’ avambraccio sinistro, partendo dal gomito fino al polso. Ripetete il tutto 3 volte poi cambiate braccio.
  • Appoggiate i polpastrelli sulle tempie e, attraverso i capelli, arrivate fino alla zona posteriore del capo. Poi scendete dietro la nuca e passate sul busto, lungo la linea centrale del corpo , fino all’addome. Eseguite 7 volte.
  • Mettete le mani una sull’altra (palmo contro dorso) e appoggiatele sull’ addome, sotto l’ombelico. Ruotare le mani 36 volte in senso orario e altre 36 in senso antiorario.

Massaggiare il viso

  • Prima di iniziare, scaldate le mani, sfregando i palmi l’uno contro l’altro, per almeno 20 secondi. Poi appoggiate i palmi della mani sul viso sfregatelo leggermente, come se vi lavaste la faccia.
  • Ora passate agli occhi. Appoggiate l’ indice, il medio e l’ anulare di entrambe le mani sotto le sopracciglia e premete per 5 volte. Dopodichè spostate le dite sotto gli occhi e ripetete il  movimento. Poi appoggiate i pollici sulle palpebre e premete leggermente per 3 volte.
  • Per finire, stimolate tutto il capo : appoggiate entrambe le mani sulla sommità del capo. Con i polpastrelli picchiettate il cuoio capelluto, per circa 30 secondi.

Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento