Come aumentare il metabolismo e accellerare il consumo dei grassi

Come aumentare il metabolismo per bruciare i grassi e più calorie

Con l’età che avanza notiamo quanto sia più difficile riuscire a bruciare le calorie ed evitare il loro accumulo nel nostro fisico con conseguente aumento di peso. in verità la causa principale non è da attribuire unicamente al semplice avanzare degli anni, ( infatti dopo i 30 anni il metabolismo rallenta.. ) ma anche al semplice fatto che piu’ si va avanti con gli anni e più si diventa sedentari. L’abbassamento del metabolismo quindi è da attribuire principalmente alla variazione dei nostri comportamenti e stile di vita, nonchè da scorrette abitudini alimentari. La diminuzione del metabolismo si puo contrastare con dei semplici accorgimenti e delle buone abitudini, vediamo quali:

Il movimento: qualche anno fa, quando eravamo più giovani, avevamo una vita più intensa e frenetica, e ci spostavamo di più a piedi facendo passeggiate con amici, andavamo a ballare in discoteca, facevamo le scale…ora invece siamo diventati più comodini ed usiamo la macchina, l’ascensore ed una volta a casa poltriamo in salotto a vedere la tv..tutte abitudini che fanno addormentare il nostro fisico ed aumentare la ciccia. C’e’ da dire che se tra i giovani d’oggi ci sono anche soggetti che appaiono sedentari nella vita di tutti i giorni, ( intere giornate passate davanti al computer, videogiochi ecc ) e non ingrassano, sicuramente riescono a bruciare calorie in quelle poche attività che compiono durante la settimana, che magari fanno in modo piu’ frenetico. In molti si illudono di mantenere un fisico asciutto con la sola dieta, ma il tipo sedentario in questo modo potrà contenere l’aumento di grasso, che comunque ci sarà finche non si metterà in testa di fare attività fisica, che non vuol dire necessariamente andare in palestra o praticare sport, ma fare movimento, consumare energie, in qualsiasi modo questo avvenga. Movimento vuol dire consumare calorie, quindi bruciare grassi



Inoltre c’e’ da dire che aumentando la massa magra, e mantenendo i nostri muscoli tonici e sempre attivi, più facilmente il nostro fisico riuscirà a bruciare calorie, pur rimanendo fermi.

Ci sono molti modi per fare attività fisica, basta saper sfruttare l’occasione che ci si presenta ogni giorno…quanti di voi per andare a casa usano l’ascensore, non sarebbe meglio fare le scale a piedi? Trovare questi momenti per rimettere il nostro fisico ( e quindi il nostro metabolismo ) in funzione.

Alimentazione: vedo persone che si limitano in certi atteggiamenti alimentari, tipo evitare lo zucchero nel caffe credendo che solo questo gesto possa evitare di introdurre calorie nel nostro corpo, ma poi fanno dei pasti abbondanti, magari di pietanze defintite leggere, pensando che per il solo fatto che queste sono leggere ne possono mangiare a volontà. Oppure ci sono quelli che per perdere peso saltano qualche pasto credendo che questo possa servire..niente di più sbagliato. Saltando il pasto il fisico rallenta il metabolismo perchè sente la mancanza della nostra ” benzina ” ed attinge ( poco ) dalle riserve, quindi cerca di consumare di meno. Il metodo corretto è di mantenere un atteggiamento costante nei confronti del cibo, poco e spesso, senza strafare nel mangiare o saltare pasti o rinunciare per forza a quegli alimenti che tanto ci piacciono, l’importante è sapersi regolare e non eccedere nelle porzioni. Inoltre è stato accertato che bere molta acqua fa bene a tenere in attività il nostro metabolismo, in quanto depura il nostro organismo dalle tossine e lo lascia più libero di metabolizzare i grassi.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento