Perdere peso prima dell’estate

perdere peso

Mantenere il peso forma è un bene per il nostro fisico, oltre che per l’aspetto anche per la funzionalità del nostro organismo. Quindi mantenerlo per tutto l’anno dovrebbe essere uno stile di vita più che un obiettivo da raggiungere. Ed invece pensiamo a  perdere peso solo all’inizio dell’estate, quando vorremmo sfoggiare al mare un fisico attraente e ben modellato. Ma le corse nel perder peso, oltre che fare male al nostro organismo, non permetttono di mantenere gli eventuali obbiettivi raggiunti, quindi se vogliamo presentarci in forma per l’appuntamento estivo, l’ideale sarebbe cercare di mantenere uno stile di vita sano ( mangiar bene e movimento ) tutto l’anno, ma possiamo un pò rimetterci in forma anche qualche mese prima dell’estate, cercando poi di farne uno stile di vita.

Quindi se vogliamo apparire in spiaggia con un corpo presentabile non dobbiamo aspettare l’ultimo minuto, questo potrebbe valere per chi ha solo problemi di definizione e non tanto di sovrappeso.

Alcune ricerche hanno dimostrato come sia fallimentare cercare di perdere peso all’ultimo minuto e con il solo obiettivo di mostrarci al mare, tanti soldi spesi inutilmente in attrezzi ginnici usati per pochi giorni e poi lasciati ad impolverarsi in un angolo della casa, iscrizioni last minute a palestre dove si frequenta per poche settimane e si lascia un fretta, diete fallimentari che ci rendono più brutti per l’eccessivo dimagrimento e che non permettono di mantenere il peso acquisito, recuperando i chili persi già dopo le prime mangiate.



Un terzo degli italiani pensa a perdere peso e dedicarsi al proprio fisico solo con l’arrivo dell’estate, alcuni con un vero e proprio incubo per la cellulite ( soprattutto le donne)  e l’angoscia della pancia, fianchi e del girovita.
E così si entra nel tunnel delle diete veloci e degli sforzi fisici, con la conseguenza di aspettarsi risultati immediati ma che  arriveranno non prima di diversi mesi. Ma  ciò che manca  è una vera e propria cultura per il benessere ed alla corretta alimentazione protratta nel tempo, come stile di vita. Troppo spesso si persegue l’impossibile, dimenticando che il nostro corpo ha dei tempi ben definiti, e che con l’età il nostro metabolismo inevitabilmente rallenta .

Quindi se vogliamo apparire in forma, non perdiamo altro tempo ad aspettare l’estate, iniziamo già da oggi con alcune regole preziose per far si che non ci guadagni solo il nostro aspetto fisico, ma anche il nostro stato di salute. Ecco alcuni consigli:
Pasti Variati: La dieta mediterranea fatta di pasta, carne, verdura e molta frutta è la migliore. Si deve solo cercare di non strafare a tavola, la regola è alzarsi con ancora un po di appetito. Molto importante è non mangiare fuori pasto, in special modo i dolciumi o cibi grassi, non lasciarsi tentare dagli stuzzichini invitanti, quando avremo raggiunto il  nostro obiettivo potremmo ogni tanto lasciarci tentare, ma senza eccedere. Tenere un regime alimentare regolare ci permette di perdere peso senza fare diete particolari.

Bere Molta acqua: Abbiamo la cattiva abitudine di bere solo quando ci viene molta sete, invece dobbiamo abituarci a bere molta acqua lontano dai pasti in quanto, oltre che depurare l’organismo, ci da un senso di sazietà e si evita cosi’ di mangiare fuori pasto.

Attività fisica regolare: per attività fisica non dobbiamo necessariamente intendere frequentare una palestra, se lo facciamo ben venga, ma basta prendere la buona abitudine di fare regolarmente percorsi a piedi e delle lunghe passeggiate, salire le scale o rinunciare alla macchina qualche volta. Siamo diventati troppo comodi, e cambiare è gia un passo avanti.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento