Conoscere l’alimentazione

L’alimentazione è l’assunzione di sostanze atte a fornire nutrimento al nostro organismo e deve essere comprensiva di tutti gli alimenti necessari alle nostre esigenze di accrescimento, mantenimento ed attività, in una proporzione armonia ed equilibrata: glicidi, lipidi, proteine, acqua, sali minerali, vitamine.
La nostra alimentazione ha subito in questi ultimi 20-30 anni radicali modificazioni.

L’aumentato benessere economico ha indubbiamente migliorato la varietà alimentare ed accresciuto il numero di calorie, ma per contro i nuovi sistemi di vita, la maggior richiesta di cibi, i loro metodi di preparazione e conservazione hanno condotto all’impoverimento del patrimonio vitaminico degli alimenti.



Metodi conservativi, cotture ripetute, brillatura del riso, abburattamento spinto delle farine dei cereali, raccolta anticipata di frutta e verdura, sono esempi classici di distruzione o depauperamento del contenuto vitaminico degli alimenti.
Gli orari di lavoro hanno contribuito, a loro volta, ad influire negativamente sia sulla qualità e sulla gradevolezza dell’alimentazione, sia su tutta la fisiologia della digestione. Non è nemmeno da sottovalutare l’abitudine sempre più diffusa di sottoporsi a diete generiche e quindi sempre disidonee e vissute come restrizione o, peggio, come privazione.

Per tutti questi motivi e non essendo possibile modificare le necessità dettate dal lavoro e le abitudini di vita, occorre in assoluto complementare il patrimonio nutritivo con l’apporto di quelle sostanze naturali di cui il nostro sistema alimentare ci rende carenti. In particolare, per quanto concerne gli alimenti indispensabili come vitamine e grassi essenziali, se ne impone l’apporto equilibrato attraverso quegli alimenti naturali che ne sono sorgente.


Vota il Post
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...


You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento