L’Intolleranza al lattosio

Intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio consiste nell’ incapacità di metabolizzare, e quindi di assorbire, il lattosio (lo zucchero del latte) e la diretta conseguenza è la diarrea molto liquida. Questa intolleranza è dovuta all’ assenza o alla carenza di un enzima (lattasi) nella mucosa intestinale. Lo zucchero è la fonte principale di energia per i bambini molto piccoli. Di norma, più del 99 % del lattosio presente nell ‘alimentazione della prima infanzia viene regolarmente digerito e assorbito nel sangue; come conseguenza, in pratica non vi è presenza di zucchero nelle feci.

Ma se non viene assorbito, il lattosio richiama acqua nell’ intestino, causando diarrea. L’ intolleranza al lattosio di solito è temporanea e, nella maggior parte dei casi,si verifica in bambini piccoli o in età scolare dopo un attacco di gastroenterite (diarrea e vomito); l’ assunzione di latte non fa che peggiorare la condizione. Solo in casi molto rari l’intolleranza compare già alla nascita e persiste per tutta la vita. Una parziale intolleranza al lattosio è frequente negli adulti, anche se è più spesso dovuta a fattori immunologici e non enzimatici.



Cosa fare
Il medico provvederà a determinare l’ intolleranza al lattosio attraverso l’analisi delle feci. Se la condizione è temporanea e peggiora con l’ assunzione di latte o latticini, il medico puo consigliare di sospenderli finchè la digestione del lattosio non sarà ritornata normale.Nel frattempo, il bambino potrà essere nutrito con latte di soia (che non contiene lattosio) o con un particolare latte vaccino privo di lattosio.

L’intolleranza al lattosio di breve durata, in conseguenza di una gastroenterite, generalmente scompare entro 2/3 settimane. In seguito il latte può venire gradualmente reintrodotto nella dieta, senza ulteriori rischi. Gli adulti affetti da intolleranza al lattosio dovrebbero evitare molti prodotti farmaceutici ed alimenti come  dolciumi e prodotti da forno che contengano lattosio tanto quanto i latticini, che viene aggiunto a questi prodotti in fase di produzione.


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un commento