Rolfing:un metodo di rieducazione fisica che ristabilisce il benessere

rolfing

Secondo la fondatrice del rolfing, la biochimica americana Ida Rolf  (1896-1979), molti problemi di salute vengono provocati da una scorretta postura del corpo: per esempio, spalle e schiena curve. Chi ne è afflitto lotta per correggersi e, di conseguenza, viene svuotato di ogni energia vitale, mentre il normale funzionamento del corpo risulta anche fortemente indebolito, esponendo il soggetto a malattie.

Per combattere tutto ciò, la dottoressa Rolf escogitò un complesso sistema di manipolazione che chiamò ” integrazione strutturale”, noto oggi come rolfing o metodo Rolf. Massaggiando il tessuto connettivo e muscolare, ella intendeva”riallineare ” il corpo in modo che la sua struttura fisica si trovasse su una linea retta verticale, ritenendo che solo così il campo di gravità terrestre potesse sostenere adeguatamente il campo di energia del corpo e potesse ristabilire il benessere psicofisico.

Dopo aver curato i suoi pazienti per 35 anni senza raggiungere la notorietà, la dottoressa Rolf  diede inizio in California a corsi di addestramento nelle sue tecniche per tgerapeuti.

Quando può essere utile
Il rolfing è adatto a chiunque ritenga che la sua struttura corporea sia “fuori squadra”e qualora questa sensazione gli procuri malessere fisico o psicologico.

La visita dal terapeuta
Un trattamento standard di rolfing comprende dieci sedute della durata di un’ora, distrubuite n ell’arco di alcune settimane.

Articoli che trattano l'argomento -

Inserisci un Commento


Basato su WordPress | Web Partner: Non Solo Nozze | Ricette Veloci