Come Vincere l’insicurezza personale

Vincere L’insicurezza personale

Essere in forma e curate è molto importante per sentirsi bene con se stesse e a proprio agio tra gli altri ecco alcuni consigli :

Per acquistare un po’ di sicurezza in più può essere di grande aiuto prendersi cura del proprio corpo, imparando ad apprezzarlo e valorizzarlo: sentirsi in forma aiuta a gestire con più grinta la propria vita, aiuta a scrollarsi di dosso l’apatia che spesso ci ingabbia nella routine.

Concedersi almeno un momento di relax durante la giornata grazie al quale ritemprarsi e liberare la mente dai pensieri negativi: la stanchezza fisica e soprattutto quella mentale sono spesso la causa del pessimismo. Per questo possono essere utili esercizi di yoga, di auto training o semplicemente un bagno defaticante o esercizi di respirazione.

Una seduta in più dal parrucchiere o dall’estetista può essere utile talvolta per sentirsi belli: l’insicurezza, del resto, è spesso legata alla sensazione di non sentirsi ammirati.



Parlare della propria insicurezza con una persona fidata, un’amico o un familiare, è una maniera per prendere coscienza del proprio problema e cercare di ridimensionarlo.

Farsi un regalo di tanto in tanto può essere un incentivo al buon umore: un vestito tanto desiderato, il biglietto per uno spettacolo atteso aumentano, con l’allegria, anche la propria sicurezza e disponibilità verso gli altri.

Per affrontare un’insicurezza più seria, capace di limitare effettivamente gran parte della propria vita, è molto utile rivolgersi a uno psicoterapeuta, persona esperta capace di indirizzare la mente verso la presa di coscienza e la risoluzione del problema: parlare del proprio disagio con una persona che ascolta senza giudicare aiuta molto a razionalizzare il problema e a trovare gli strumenti giusti per affrontarlo.


You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento