La Vitamina B6 ( Piridossina )

La Vitamina B6 ha il nome scientifico di Piridossina ed è formata da diversi composti aventi tutti la stessa azione e quindi anzichè di una singola vitamina sarebbe preferibile parlare di gruppo B6. Questa vitamina influenza l’efficienza nell’utilizzo delle proteine da parte dell’organismo, ma anche la sintesi dell’emoglobina e il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.

Dove si trova la vitamina B6
Si ritrova nei tessuti animali:,fegato, muscolo, latte fresco, formaggio, salmone, prosciutto crudo, tuorlo d’ uovo, sardine e sgombri. Nei vegetali è presente in basse concentrazioni nei cereali, legumi, lievito di birra, germogli di grano, farina di mais, pane integrale, cavolo, patate e carote. La cottura degli alimenti riduce notevolmente il contenuto di Vitamina B6 nei cibi. Questa vitamina è parzialmente sintetizzata dai batteri intestinali e quindi assorbita dall’ organismo.

Azione
Agisce a livello dei diversi processi metabolici: proteico, lipidico e degli acidi grassi.

Fabbisogno
Il fabbisogno quotidiano di vitamina B6 è di circa 2-4 mg al giorno. Il suo fabbisogno aumenta notevolmente nei bambini e nei lattanti a causa dell’ elevato apporto proteico necessario all’ accrescimento; il fabbisogno di vitamina B6 aumenta ancora di più per le donne in stato di gravidanza, fino a 10 mg al giorno

Carenza

L’ ipoavitaminosi ( carenza di vitamina ) della Vitamina B& è alquanto rara, e quando si presenta  causa apatia e debolezza, provocando acne, nausea e vomito, lesioni seborroiche a livello del naso, occhi e bocca.

Nota
La piridossina non presenta sintomi causati da iperdosaggio.

Alimenti ricchi di vitamina B6
(in ordine decrescente)
Lievito di birra
Germe di grano
Soia
Fegato di bue
Salmone
Latte in polvere
Pane integrale
Farina di mais
Carne

Alimenti poveri divitamina B6
(in ordine decrescente)
Sardine, sgombro
Patate
Cavolo
Carote
Pane bianco
Formaggi
Latte fresco
Legumi freschi
Uovo
Cioccolato
Frutta fresca

Articoli che trattano l'argomento -

Inserisci un Commento


Basato su WordPress | Web Partner: Non Solo Nozze | Ricette Veloci