Cacao: più snelli facilmente

Nome scientifico: Theobroma cacao
Parte utilizzata: il seme di cacao

Il cacao è da sempre riconosciuto per le sue qualità antidepressive, grazie alla presenza  della feniletilamina. Di recente sono state scoperte  altre interessanti proprietà, i principi attivi del cacao fanno parte della famiglia delle xantine, come la teobromina, che stimola il sistema nervoso, la diuresi e aumenta la termogenesi.



Altra proprietà importante dei polifenoli è quella di stimolare la circolazione sanguigna migliorando la concentrazione e le performances intelletuali. Ma l’interesse principale sul cacao deriva dalla presenza, nei semi, di importanti quantità di polifenoli, che agiscono per agevolare il dispendio di calorie.

Questi frenano l’azione degli enzimi digestivi bloccando l’assimilazione dei lipidi nell’intestino.  Successivamente inibiscono, a livello della circolazione sanguigna, gli enzimi responsabili della degradazione dell’adrenalina, facendo aumentare la termogenesi e la lipolisi (diminuzione dei corpi grassi nelle cellule grasse), contribuendo alla perdita di peso.


You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply