Senna: il lassativo stimolante

Nome scientifico: Cassia angustifolia
Parte utilizzata della pianta: la fogliolina

Questo efficace lassativo naturale è molto ben tollerata tanto da non risultare irritante per l’intestino, purchè il suo uso non sia  prolungato nel tempo. Le foglioline di senna hanno, secondo la quantità utilizzata, un’azione lassativa o purgativa.

Assunte per via orale producono il loro effetto dopo circa dieci ore: la motricità del colon viene accelerata (peristalsi), il volume delle feci aumenta grazie a una parziale inibizione dell’assorbimento dell’acqua a livello del colon, che permette una maggior idratazione della massa fecale.

La  Senna risulta efficace in casi di stitichezza occasionale o per rieducare un intestino pigro. Non va utilizzata per più di una settimana consecutiva, può essere infatti sostituita con l’ ispaghul che al contrario può essere assunto per mesi o addirittura per anni come elemento positvo di un transito intestinale facilitato.

La senna è anche un lassativo da prendere la sera dopo una cena abbondante che rischia di essere mal digerita. Elimina in fretta e compensa gli errori di dieta occasionali.

Si usa per:  stitichezza occasionale- intestino pigro.

Articoli che trattano l'argomento -

Inserisci un Commento


Basato su WordPress | Web Partner: Non Solo Nozze | Ricette Veloci